FC Internazionale – volume 2

Il secondo volume di Dontstop architettura for FC Internazionale prosegue il racconto dei progetti firmati dallo studio per FC Internazionale. Il libro, scritto in italiano/inglese e cinese, ed è stato utile anche alla nuova presidenza per comprendere i processi di trasformazione che hanno caratterizzato la nuova immagine del Centro Sportivo di Appiano Gentile e quella dell’attuale Stadio di San Siro.

Il libro è una raccolta d’interventi pensati e realizzati da Dontstop per FC Internazionale. Il primo volume racconta la trasformazione del Centro Sportivo di Appiano Gentile e le evoluzioni avvenute dal 2012 al 2015 allo Stadio di San Siro.

Il progetto grafico studiato da Dontstop architettura racconta il mondo delle squadre giovanili di FC Internazionale e ne spiega il funzionamento, le relazioni tra i diversi enti coinvolti e le persone di riferimento coinvolte nel progetto Grassroots Program.

Il progetto “Branding Appiano” prevede il trattamento grafico degli edifici del Centro Sportivo di Appiano Gentile ridefinendo un nuovo paesaggio di edifici coordinati tra loro nei colori e nei materiali.

Il progetto prevede una nuova colorazione dell’intero edificio Piramide con l’introduzione dei colori di FC Internazionale, lo spostamento della storica targa di dedica del centro a “Angelo Moratti” in prossimità dell’accesso e la realizzazione di un nuovo grande logo della società. Gli accessi e i percorsi sono tutti tematizzati e in dialogo tra loro.

Il progetto per la grafica interna della Nuova Palestra di Appiano Gentile fa parte dell’intervento “Branding Appiano”.

Il progetto si caratterizza grazie ad una serie di aforismi di grandi sportivi posizionati sulle pareti perimetrali associati a sagome blu e nere, gli stemmi e i colori utilizzati richiamano i colori di FC Internazionale richiamando al senso d’appartenenza della squadra.

Il San Siro Store – Official merchandising è un negozio che permette allo stadio d’avere uno spazio all’altezza della struttura sportiva internazionale di San Siro.  Il progetto di grafica e allestimento include un intervento su tutti gli spazi dello store che gode di due viste sul campo di gioco. Il progetto riflette il racconto identitario dell’immagine aziendale rendendo riconoscibili le aree comuni delle due differenti squadre all’interno del negozio.

Il progetto comprende anche la proposta per una campagna di comunicazione per l’apertura del  nuovo San Siro Store coinvolge 7 luoghi d’intervento che dalla metropolitana portano fino al nuovo store.

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione dello stadio di San Siro in occasione della CLF del 2016, Dontstop architettura ha progettato il nuovo sistema grafico e segnaletico per l’orientamento dei visitatori all’interno dell’impianto sportivo. La necessità di ottimizzare gli interventi su un elevato numero di supporti e superfici differenti ha suggerito l’adozione di un sistema di segnali adesivi capaci di guidare lo spettatore dall’esterno della cancellata fino al proprio posto in tribuna.

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