L’edificio destinato ai nuovi spogliatoi è un volume semplice, sobrio e funzionale, progettato per concentrarsi sugli spazi previsti per i giocatori.
Al fine di massimizzare la privacy e, al contempo, permettere alla luce di filtrare dal coronamento superiore vetrato, il basamento del volume non presenta ulteriori aperture. Durante le ore notturne, il coronamento trasparente segnala l’attività e la presenza dei giocatori negli spogliatoi.
Il progetto per il nuovo ingresso per la stampa e per gli ospiti del centro sportivo si propone di rovesciare l’anonimato dell’attuale ingresso, introducendo elementi grafici e di comunicazione legati alla squadra. La realizzazione del coronamento dell’attuale struttura vetrata con un trattamento superficiale lucido e prezioso è la base per la messa in opera di una grande scritta con il nome della squadra e il suo logo. La nuova struttura permette di alzare la quota di gronda dell’ingresso vetrato mascherando il tetto inclinato di scarsa qualità prima visibile lungo il percorso di avvicinamento all’edificio.
Tra novità e tradizione il progetto ridefinisce il rapporto del centro sportivo “Angelo Moratti” con l’esterno. Un nuovo edificio di mattoni ospita gli spazi da destinare a servizi di portineria, vigilanza e i nuovi servizi igienici dedicati agli spettatori delle sessioni di allenamento, garantisce inoltre l’accesso controllato ad un nuovo spazio destinato ai tifosi.
All’interno di quest’ultimo una piccola struttura completamente vetrata potrà ospitare sia un negozio dedicato ai visitatori sia eventi legati all’attività di promozione del club.
L’acquisizione del Trotto consente l’ampliamento di tutti gli spazi di supporto agli spettatori. Il corpo principale delle tribune della vecchia struttura ippica diventa il nuovo ingresso est allo stadio affacciato su un grande parco tematico. Il Masteplan prevede grandi spazi di vendita dei prodotti della squadra, un nuovo museo per lo stadio e differenti offerte di ristorazione per i tifosi costituiscono il programma funzionale centrale di un nuovo grande polo sportivo, integrato con lo stadio, capace di attirare pubblico non solo durante gli eventi che occupano gli spalti di San Siro.
Il Centro Sportivo Angelo Moratti rappresenta uno dei luoghi più importanti della storia di F.C. Internazionale dove la prima squadra svolge le sessioni di allenamento. E’ un luogo che ha intrapreso da alcuni anni un processo di rinnovamento costante ed ambizioso che sin dai primi passi si è posto l’obiettivo di generare non solo nuovi spazi, ma anche una rinnovata organizzazione strategica delle aree già esistenti.
Il secondo volume di Dontstop architettura for FC Internazionale prosegue il racconto dei progetti firmati dallo studio per FC Internazionale. Il libro, scritto in italiano/inglese e cinese, ed è stato utile anche alla nuova presidenza per comprendere i processi di trasformazione che hanno caratterizzato la nuova immagine del Centro Sportivo di Appiano Gentile e quella dell’attuale Stadio di San Siro.
Il libro è una raccolta d’interventi pensati e realizzati da Dontstop per FC Internazionale. Il primo volume racconta la trasformazione del Centro Sportivo di Appiano Gentile e le evoluzioni avvenute dal 2012 al 2015 allo Stadio di San Siro.
Il progetto grafico studiato da Dontstop architettura racconta il mondo delle squadre giovanili di FC Internazionale e ne spiega il funzionamento, le relazioni tra i diversi enti coinvolti e le persone di riferimento coinvolte nel progetto Grassroots Program.
Il progetto “Branding Appiano” prevede il trattamento grafico degli edifici del Centro Sportivo di Appiano Gentile ridefinendo un nuovo paesaggio di edifici coordinati tra loro nei colori e nei materiali.
Il progetto prevede una nuova colorazione dell’intero edificio Piramide con l’introduzione dei colori di FC Internazionale, lo spostamento della storica targa di dedica del centro a “Angelo Moratti” in prossimità dell’accesso e la realizzazione di un nuovo grande logo della società. Gli accessi e i percorsi sono tutti tematizzati e in dialogo tra loro.
Il progetto per la grafica interna della Nuova Palestra di Appiano Gentile fa parte dell’intervento “Branding Appiano”.
Il progetto si caratterizza grazie ad una serie di aforismi di grandi sportivi posizionati sulle pareti perimetrali associati a sagome blu e nere, gli stemmi e i colori utilizzati richiamano i colori di FC Internazionale richiamando al senso d’appartenenza della squadra.
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