L’allestimento previsto per FC Internazionale riguarda la nuova caratterizzazione delle sale dello Stadio Meazza e include un intervento di rivisitazione delle grafiche già esistenti e l’integrazione di nuove grafiche legate agli eventi più importanti accolti all’interno dello Stadio e ai protagonisti della storia dell’Inter.
Il progetto ha coinvolto poi l’intero edificio: dai garage, alle varie sale dedicate ai tifosi, fino alla segnaletica dello Stadio. La caratterizzazione ha incluso nel progetto sia la realizzazione di pannelli grafici che la scelta dell’arredamento.
Una nuova immagine accoglie i visitatori del centro sportivo Giacinto Facchetti. Il programma di interventi prevede il completamento del rinnovo dell’ indentià del Centro Sportivo attraverso la sostituzione delle indicazioni puntuali lungo tutti i percorsi.
La nuova segnaletica ha un carattere fortemente riconoscibile. Nuove indicazioni degli accessi al centro e loghi sugli edifici principali sottolineano l’identità del luogo legato alla squadra e alla società, mentre il sistema di grafiche segnaletiche rende chiaro l’orientamento all’ interno del campus.
Il progetto prevede lo studio degli elementi dedicati all’area selfie per i tifosi in visita al Centro Sportivo di Appiano Gentile. I differenti allestimenti permettono ai tifosi di FC internazionale di giocare con le sagome e gli elementi utilizzandoli come scenografie dei propri scatti e la successiva condivisione delle immagini sui social networks.
I concetti identitari della squadra sono i protagonisti dell’allestimento della hospitality lounge per il 2016 che coinvolge in particolare gli spazi Beneamata Club e Amboriana Club. L’identità di FC internazionale si manifesta nell’appartenenza alla squadra, nei colori ed elementi ripetuti anche contaminando le grandi fotografie dei protagonisti della prima squadra.
L’Inter vending machine e’ una macchina solida, blindata, destinata alla vendita dei prodotti dell’inter. E’ un distributore di magliette. Dontstop ha studiato sia la struttura che l’involucro in cartone ricilato per l’imballaggio ecosostenibile e facilmente trasportabile. La localizzazione delle Inter vending machine è pensata: nelle stazioni, in metropolitana negli aeroporti, negli autogrill, allo stadio.
Il piccolo edificio a lamelle orizzontali in legno, è stato studiato per accogliere tutti gli oggetti e tutte le funzioni riguardanti l’ordinaria manutenzione degli spazi del centro sportivo di Appiano Gentile, come ad esempio: l’area delle macchine per il giardinaggio e quella della lavanderia per i giocatori. La facciata a lamelle in legno ha un trattamento differente in corrispondenza degli accessi, qui le lamelle sono infatti disposte in maniera verticale.
Il volume è posizionato nell’area retrostante la palestra, a conclusione del percorso del centro sportivo, dove le macchine dedicate alla manutenzione del parco hanno un appropriato spazio di manovra.
In previsione della finale di Champions League del 2016 le società concessionarie dello stadio di San Siro aveva disposto un programma di riqualificazione estesa a varie parti dell’impianto.
In questo quadro si inserisce il progetto di riqualificazione del camminamento di accesso alle tribune del secondo anello con un sostanziale incremento dei servizi agli spettatori, la razionalizzazione dei percorsi di accesso e una nuova grafica di orientamento per i visitatori.
Il progetto del primo anello consiste in una serie di interventi specifici all’interno di un’area esistente distribuita attorno all’anello per riorganizzare le richieste di attrezzature, migliorare l’operazione, l’amministrazione e la manutenzione.
Gli interventi relativi al terzo anello consistono nell’adattare la struttura agli standard di sicurezza. I nuovi servizi, come bar, servizi igienici, infermeria saranno ridistribuiti all’interno delle torri ai quattro angoli del ring in previsione di un riarrangiamento funzionalmente in disaccordo con due passerelle lungo i fori del terzo anello.
All’interno del programma d’interventi per la riqualificazione delle strutture del Centro Sportivo Angelo Moratti di Appiano Gentile, prende forma anche il progetto per il nuovo residence riservato ai giocatori e allo staff tecnico di FC Internazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio strutturato in due corpi tra loro connessi.
L’intervento consente di liberare gli spazi all’interno degli edifici esistenti per la realizzazione di una serie aree dedicate ai media, agli sponsor e agli ospiti della società.
Le mutate necessità nelle attività atletiche di una squadra di primo piano a livello internazionale, hanno reso necessaria la stesura di un progetto per una nuova palestra all’interno del centro Angelo Moratti. Si tratta di un nuovo edificio perfettamente inserito nello sfondo naturale con un’architettura contemporanea in dialogo con le esigenze di tutela paesaggistica del parco, attraverso l’utilizzo di un rivestimento in legno naturale. Uno degli aspetti più caratterizzanti è che la palestra è una sorta di “hub energetico” del sistema di riscaldamento dei campi.
DONTSTOP NETWORK
ACADEMIC COLLABORATIONS
INTERNATIONAL COLLABORATIONS
with the most important firms of architecture
INTERNATIONAL COLLABORATIONS
with major engineering companies for complex technical projects
MAIN CLIENTS
ISTITUTIONAL CLIENTS